Presentazione

Durata

Da Gio 1 Settembre 2022 a Dom 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

La didattica delle scuole secondarie è impostata secondo i principi degli ambienti di apprendimento (vedi allegati).
Sono state realizzate n° 27 aule laboratorio disciplinari in cui ogni docente personalizza la propria aula a seconda disciplina insegnata, trasformandola in un ambiente in grado di supportare metodologie di insegnamento innovative.

L’ottica è quella di una scuola che accoglie docenti e studenti ed è abitata in ogni suo spazio durante l’arco della giornata; è quindi importante considerare il benessere e la didattica come i due pilastri attorno a cui costruire o ricostruire l’identità della scuola e della comunità scolastica.

Sono state individuate soluzioni specifiche per quanto riguarda gli arredi, gli strumenti, l’uso degli spazi in un’ottica ciclica di ripensamento e riadattamento degli spazi in base all’approccio didattico adottato.

In particolare si propone un concetto di ambiente di apprendimento che aspira a superare l’idea di aula dotata di sedute frontali e banchi individuali come riferimento concettuale unico per la didattica ordinaria. Va in questa direzione l’aula con aree funzionali interne, che possono essere adattate a diverse metodologie didattiche. Ogni docente predispone l’ambiente, allestisce gli arredi, propone i format e gli strumenti da utilizzare in modo personale, in base allo stile di insegnamento e alla strategia didattica adottata, al tipo di spazio a disposizione e ai vincoli di utilizzo.

La didattica per ambienti di apprendimento comporta un ripensamento del compito del docente chiamato ora ad assumere il prezioso ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento, in cui lo studente è protagonista, e di mediatore rispetto alle fonti di conoscenza, sempre più alla portata di tutti.

Obiettivi

Facilitare l'apprendimento

Organizzatori