Presentazione
Durata
Da Gio 1 Settembre 2022 a Sab 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Nell’ottica di incrementare il benessere degli alunni e di avere una scuola “a misura di bambino”, è in atto in alcune classi di tre plessi della Scuola Primaria il progetto "Spazio Flessibile e Uso flessibile del tempo”. Finalità generale di tale progetto è quello di rendere l’alunno protagonista attivo del proprio processo di apprendimento favorendo la costruzione di ambienti di apprendimento attivi, stimolanti e accoglienti, capaci di innalzare la qualità didattica.
Gli atri si sono trasformati in “terze aule” ossia ambienti di apprendimento flessibili, polifunzionali e modulari e facilmente configurabili in grado di soddisfare attività didattiche sempre diverse (lavori di gruppo in cui gli alunni lavorano e costruiscono insieme conoscenze e competenze, rinforzando i legami cooperativi, momenti di condivisione...).
Il progetto prevede la creazione all’interno della stessa giornata di un orario non frammentato ma a blocchi di ore, ciò è possibile anche grazie alla “compattazione delle discipline” ossia riducendo il numero delle stesse nel primo o nel secondo quadrimestre evitando così il sovraccarico cognitivo degli studenti. Questa organizzazione del tempo permette di lavorare in modo più disteso, di rispettare i ritmi individuali, di progettare attività più concrete e laboratoriali, facilitando un apprendimento di tipo esperienziale.
Obiettivi
- favorire la creazione di un ambiente fisico e relazionale favorevole all’apprendimento
- favorire la costruzione di ambienti di apprendimento attivi, stimolanti e accoglienti, capaci di innalzare la qualità didattica
- favorire una partecipazione motivata degli studenti
- introduzione di attività laboratoriali e modelli di didattica attiva interdisciplinari
- rispondere a bisogni didattici ed educativi inerenti al contesto di riferimento
- rispettare i ritmi di apprendimento di tutti gli studenti dedicando maggiore attenzione alle attività di recupero e potenziamento
- permettere la personalizzazione del percorso educativo
- evitare il sovraccarico cognitivo degli alunni
- evitare la frammentazione dei saperi